Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

1234 ... 6

Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Vorrei compartire una scoperta fatta nel gennaio del 2022; scoperta che ho poi registrato nel Registro della Proprietà Intellettuale di Madrid, ottenendo il relativo Copyright. L'ho registrata più che altro per poter dimostrare che, se la mia soluzione dell'enigma dell'Apostolo Giovanni dovesse essere accettata a livello internazionale, sono stato proprio io a trovarla.
La soluzione è assai semplice. Io la definirei il classico 'uovo di Colombo'. Basta conoscere un po' di greco, l'aritmetica usata in Grecia nel primo secolo dopo Cristo e applicare poi la logica, a posteriori, per verificare che quella che è balzata all'occhio in un istante è la corretta ed unica soluzione dell'indovinello.
Detto questo, non essendo però sicuro che ciò che sto scrivendo resti registrato, prima di continuare, vorrei provare a inserire ciò che ho scritto finora, chiedendo anche se qualcuno di voi potrebbe essere interessato a leggere ciò che va detto come premessa, e poi a leggere anche la parte finale, nella quale darò la soluzione dell'enigma.
Grazie a tutti.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Ho verificato che ciò che avevo scritto è rimasto registrato. Riprendo allora il mio commentario.

Come prima cosa vi proporrò di esaminare insieme a me alcuni brani biblici che indussero i Riformatori Protestanti a supporre che la Chiesa Cattolica fosse l'oggetto di molti passaggi dell'Apocalisse nei quali si parla di due Bestie; di quella che sale dal mare e di quella che sale dalla terra, ed il cui numero - così è scritto - è numero d'uomo ed è l'ormai famoso 666. Delle due Bestie, in Apocalisse, si dice peste e corna e si rivelano molti particolari che sembrerebbero dare ragione ai Riformatori. Della prima Bestia si dice, infatti, che è seduta su sette monti (cfr Ap.13:1 con Ap.17:9) ed ha ricevuto grandi poteri dal Dragone che è Satana. Della seconda si dice che impone il suo marchio caratteristico, cioè, appunto, proprio il famoso Marchio della Bestia.

Se l'argomento suscita interesse, fatemelo sapere, e continuerò volentieri ad esaminare i passaggi biblici e a dare poi la soluzione dell'enigma.

Vorrei però sottolineare, in via preliminare, che il saggio che sto per proporvi non ha niente a che vedere con i vari tentativi di interpretazione del 666 che ormai tutti conosciamo. Tra questi tentativi, ad esempio, c'è quello che usa la lingua latina per arrivare a concludere che il numero 666 corrisponderebbe alle lettere VFD, iniziali della sigla Vicarius Filii Dei. C'è da chiedersi: ma cosa c'entra il latino con l'interpretazione di un testo scritto in greco antico?
Questi tentativi, come quegli altri di stampo prettamente cabalistico... lasciano il tempo che trovano! Non sono neanche da prendere in considerazione.

Vorrei invece sottolineare, come dicevo più sopra, che il saggio che sto per proporvi è uno studio serio, rigoroso, basato sulla grammatica greca e sull'aritmetica usata ai tempi di Giovanni, e vi assicuro che, alla fine dello studio, la soluzione dell'enigma risulterà completa e univoca perché rivelerà chi è la seconda Bestia, rivelerà qual è il suo marchio e rivelerà come immediata conseguenza logica anche l'identità della prima Bestia.

Fatemi perciò sapere se l'argomento vi interessa.

Grazie.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

BiElle
ciao!certo che ci interessa (a me perlomeno). Vai avanti, grazie

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Tianos
This post was updated on .
Interessato anch'io naturalmente, del resto rimango nel detto "prendi tutto e tieni ciò che è buono"

P.s. se pensi di non avere un grosso pubblico, tranquillo, anche se stagionalmente molti vengono a dare un'occhiata all'archivio e vedere se qualche altra profezia si sia avverata.

Ormai con gli eventi che intercorrono, poco è rimasto da dire, ma tutti noi siamo sulla riva del fiume ad aspettare.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Rispondo a Tianos. Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Finora sono 52 visitatori. Certo, siamo sulla riva di un fiume ad aspettare. Come dice il saggio, Πάντα ῥεῖ, panta hrei, cioè, tutto scorre, proprio come un fiume. L'importante è non lasciarci travolgere dall'acqua quando rompe gli argini. Nella Bibbia leggiamo proprio che non è bene per l'uomo conoscere il futuro. Vedi la fine del re Saul avuta come castigo per aver fatto spiritismo.

Dove eravamo arrivati?
Dovrei cominciare con l'esaminare i passaggi chiave di Apocalisse dove si inizia a parlare della Bestia. Quello che stiamo facendo è infatti decifrare il número di questa Bestia, quindi è d'obbligo anzitutto inquadrare questo personaggio (o per meglio dire questi personaggi o entità, perché la Bibbia parla di due Bestie differenti. Ne parla al capitolo 13.
Ma non vorrei precipitare.
Come saprete se vi siete interessati qualche volta di Teología, l'Apocalisse può essere interpretata sotto l'ottica della cosiddetta "ripetizione storica". Secondo questa ipotesi d'interpretazione, Giovanni narrerebbe una serie di fatti per ricominciare poi a narrarli di nuovo sotto altre forme e riferendo altre visioni.

Nella fattispecie, per quel che a noi interessa, della Bestia si parla in vari capitoli di Apocalisse, capitoli che andremo, appunto, a esaminare in via preliminare alla risoluzione dell'indovinello.
Se ne parla nei capitoli 13, 16 e 17.
Tuttavia, anche alcuni capitoli fanno un chiaro riferimento alla Bestia, anzi, come dicevo, ad UNA delle DUE Bestie che ci interessano per risolvere l'indovinello. Parlo del capitolo 14 e 19.
Esamineremo pertanto i passaggi che ci interessano, in modo da focalizzare l'identità della/delle Bestie

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
La narrazione che ci interessa ai fini della risoluzione del nostro indovinello comincia in Apocalisse 12:3:3, dove leggiamo: "E apparve un altro segno nel cielo; ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi". Qui appare la figura di Satana. La cosa singolare che vorrei che notaste è l'affinità tra questo Dragone e la prima Bestia che compare subito dopo, cioè nel successivo capitolo 13. L'affinità consiste nel fatto che entrambe le entità hanno sette teste e dieci corna. Si tratta però di due entità differenti perché la prima è chiaramente il Dragone o Serpente Antico che è chiamato Diavolo e Satana ("E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi, Ap.12:9) mentre la seconda entità è invece un'organizzazione alla quale il Dragone ha dato tutta la sua potenza ("Vidi una Bestia che sale dal mare... e il dragone le diede la propria potenza e il proprio trono e grande potestà", Ap.13:2).
Essendo però due entità affini, sia il Dragone sia la prima Bestia odiano quelli che Giovanni chiama "santi". Il Dragone odia quelli che hanno osservato i comandamenti di Dio e la fede in Gesù ("E il dragone si adirò contro la donna e andò a far guerra col rimanente della progenie d’essa, che serba i comandamenti di Dio e ritiene la testimonianza di Gesù", Ap.12:17), e la prima Bestia si accanisce contro di loro ("E vidi salir dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste... e le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli; e le fu data potestà sopra ogni tribù e popolo e lingua e nazione", Ap.13:1 e 7).

Il capitolo 13 di Apocalisse è proprio quello in cui Giovanni propone l'enigma e svela l'identità di una SECONDA Bestia, quella che egli vede salire, invece, dalla terra, e rivela qual è il marchio che essa impone.

Di questa seconda Bestia parleremo in seguito più estesamente, prima di dare la soluzione dell'enigma, perché questa figura, la seconda Bestia, è pure intimamente legata alle due precedenti entità, cioè al Dragone e alla prima Bestia.

Fermiamoci allora un momento, così avrete tempo di andare a leggere i passaggi e familiarizzarvi con i termini.

Io, intanto, continuerò a preparare la conferenza che, se Dio vuole, darò a Madrid sullo stesso tema, il giorno 21 aprile 2023 nell'aula magna "Miguel Servet" dell'Istituto IES Rinascimento, in calle Castellflorite numero 4, alle ore 17.
Se vi trovaste per caso a Madrid in quella data, consideratevi invitati.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Tianos
Intanto auguri vivissimi per la conferenza, è importante la divulgazione di questi argomenti.

Grazie. La prossima del 21 aprile sarà la seconda conferenza sullo stesso tema.
Alcuni, perciò, sanno già la soluzione dell'indovinello

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Vediamo dunque la descrizione di TRE Bestie: la prima è lo stesso Satana; la seconda è l'organizzazione alla quale Satana ha dato TUTTA la sua potenza (Ap.13:2), e la terza è quella che Giovanni vede salire dalla terra e alla quale la prima Bestia ha trasferito TUTTO il suo potere (Ap.13:12).
Notiamo dunque che esiste un continuo trasferimento di poteri, un flusso satanico che scorre ininterrotto dalla sua persona, essendo trasferito alla prima Bestia e poi alla seconda Bestia attraverso la prima.
La seconda Bestia è proprio quella il cui numero è numero d'uomo ed equivale al nostro 666.

Prima di addentrarci nell'esame dei versetti- chiave che rivelano "a chi ha intelligenza" il marchio e il nome della Bestia, se me lo permettete, vorrei però chiarire alcuni aspetti delle due Bestie che Giovanni vede salire dal mare.
La curiosità è legittima ed è in tema con la decriptazione dell'enigma; infatti, chi ci assicura che, una volta trovata la soluzione dell'enigma, questa soluzione sarà sicuramente corretta e sarà l'unica possibile?

Solo studiando le caratteristiche delle due Bestie, che sono intimamente vincolate, potremo verificare e constatare A POSTERIORI che la nostra soluzione dell'enigma non potrebbe essere diversa da quella che abbiamo trovato.
Al contrario, una volta che abbiamo ben chiare le caratteristiche delle due Bestie, la soluzione che potremo trovare applicando all'analisi testuale la conoscenza del greco e la logica - che è universale - risulterà tanto ovvia che ci chiederemo: "Ma è mai possibile che, in ben duemila anni, nessuno abbia risolto un enigma tanto semplice, tanto ovvio, tanto immediato?"

Parliamo allora della prima Bestia, e vi consiglio di tenere a mano la vostra Bibbia aperta al Apocalisse 13.
La prima Bestia sale dal mare.
Ha SETTE TESTE e dieci corna, e sulle sue corna dieci diademi, e sulle teste nomi di bestemmia.
Il dragone le ha dato la propria potenza e il proprio trono e grande potestà.
Tutti gli abitanti della terra seguono i suoi dettami e così facendo adorano il Dragone. Lo adorano perché ha dato grande potere alla prima Bestia. È proprio il potere quello che induce le persone all'adorazione della prima Bestia e del Dragone.
Alla prima Bestia, inoltre,
 7 le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli; e le fu data potestà sopra ogni tribù e popolo e lingua e nazione.
 8  E tutti gli abitanti della terra i cui nomi non sono scritti fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell’Agnello che è stato immolato, l’adoreranno.

Chi o cosa rappresenta allora questa prima Bestia?
Cosa rappresentano le sette teste?
È forse un'organizzazione militare? No! È un'organizzazione che si accanisce solo contro i credenti, contro i santi.
Ed anche, chi sono quelli che l'adoreranno?
Nel capitolo 17 vedremo cosa rappresentano le sette teste. Intanto, sì possiamo vedere che esiste una classe di persone che si rifiuteranno di adorare la prima Bestia, e sono quelli che Dio ha scritto prima della fondazione del mondo nel libro dell'Agnello che è stato immolato.
Cos'è questo libro? È uno dei due libri in base ai quali ognuno sarà giudicato dopo la sua morte. "È scritto infatti che l'uomo muoia una volta sola, dopo di che viene il giudizio" (Ebrei 9:27).
I due Libri sono: il Libro delle Opere e il Libro della Vita.
TUTTI saremo giudicati SECONDO LE NOSTRE OPERE (Ap.20:12-13). Nel Libro delle Opere sono scritte tutte le opere buone o cattive che abbiamo fatto durante la nostra vita. La Bibbia insegna chiaramente che "per le nostre opere, nessuno sarà giustificato"; infatti, le opere, perfino le nostre buone opere saranno considerate "spazzatura": esse ci condanneranno perché, già che noi abbiamo appoggiato la nostra salvezza sulle ,nostre stesse opere, non le abbiamo però compiute tutte! E come avremmo potuto?
Questo concetto dottrinale sembra un eclatante assurdo. Eppure vi assicuro che lo stesso Gesù insegna proprio in questi termini.
In Matteo 25, in risposta a quelli che gli ribattono "Signore, quando mai t’abbiam veduto aver fame, o sete, o esser forestiero, o ignudo, o infermo, o in prigione, e non t’abbiamo assistito?"Gesù risponderà loro dicendo:

 45  In verità vi dico che in quanto non l’avete fatto ad uno solo di questi minimi, non l’avete fatto neppure a me".

Per quelli che non sono stati iscritti nel Libro della Vita non varranno le molte opere buone che hanno fatte, perché il motivo della condanna sarà che non le hanno fatte tutte!

C'è un refrain che dice: "Chi fa cento e non fa l'uno perde il cento e pure l'uno".

Ebbene, per alcuni, cioè per quelli che confidavano nelle loro opere, esse non varranno nulla, neanche quelle buone, perché non le hanno fatte tutte!

 46  "E questi se ne andranno a punizione eterna..."

Che succede allora con i giusti che vanno a vita eterna? (Matteo 25:46). Hanno forse fatto TUTTE le opere buone possibili e immaginabili?
Certamente no! Tuttavia il metro di giudizio che Gesù applicherà nei loro confronti sarà totalmente differente. Sarà basato SEMPRE E COMUNQUE SULLE OPERE, ma per i "benedetti del Padre suo" il metro di giudizio sarà l'aver fatto sia pure UNA SOLA BUONA OPERA.
Gesù, infatti, dirà loro:

"Venite, voi, i benedetti del Padre mio; eredate il regno che v’è stato preparato sin dalla fondazione del mondo.

 35  Perché ebbi fame, e mi deste da mangiare; ebbi sete, e mi deste da bere; fui forestiere, e m’accoglieste;

 36  fui ignudo, e mi rivestiste; fui infermo, e mi visitaste; fui in prigione, e veniste a trovarmi.

 37  Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai t’abbiam veduto aver fame e t’abbiam dato da mangiare? o aver sete e t’abbiam dato da bere?

 38  Quando mai t’abbiam veduto forestiere e t’abbiamo accolto? o ignudo e t’abbiam rivestito?

 39  Quando mai t’abbiam veduto infermo o in prigione e siam venuti a trovarti?

 40  E il Re, rispondendo, dirà loro: In verità vi dico che in quanto l’avete fatto AD UNO SOLO di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me.

Dovete scusarmi se sembra che vada fuori tema, ma talvolta lo faccio perché so che molti credono di essere salvati per opere, mentre invece chiunque può leggere Isaia 64:6: "E noi siamo stati tutti quanti come una cosa immonda, e *tutte le nostre opere di giustizia* sono state come un panno lordato; laonde siamo tutti quanti scaduti come una foglia, e le nostre iniquità ci hanno portati via come il vento".
Ed anche l'apostolo Paolo scrive in Romani 3:
"10  siccome è scritto: Non v’è alcun giusto, no, neppur uno.
 19  Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che son sotto la legge, affinché ogni bocca sia turata, e tutto il mondo sia sottoposto al giudizio di Dio;

 20  poiché per le opere della legge nessuno sarà giustificato al suo cospetto".

Ed in effetti, se riprendiamo Ap. 20, le cose ci appariranno chiare:

 11  Poi vidi un gran trono bianco e Colui che vi sedeva sopra, dalla cui presenza fuggiron terra e cielo; e non fu più trovato posto per loro.

 12  E vidi i morti, grandi e piccoli che stavan ritti davanti al trono; ed i libri furono aperti; e un altro libro fu aperto, che è il libro della vita; e *i morti furon giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le opere loro*.

 13  E il mare rese i morti ch’erano in esso; e la morte e l’Ades resero i loro morti, ed essi *furon giudicati, ciascuno secondo le sue opere*.

(ripete due volte questo concetto)

 14  E la morte e l’Ades furon gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè, lo stagno di fuoco.

 15  E SE QUALCUNO NON FU TROVATO SCRITTO NEL LIBRO DELLA VITA fu gettato nello stagno di fuoco.

Il giudizio sarà dunque impostato sulle opere, ma... IL VERDETTO DI ASSOLUZIONE O CONDANNA non dipenderà dalle opere, ma da ciò che Dio ha scritto prima della fondazione del mondo in un suo Libro che è quello della Vita.

Se qualcuno aspira a ricevere maggiori dettagli biblici che corroborano ciò che affermo, potrei citare Romani 9, dove l'apostolo Paolo spiega la dottrina dell'Elezione Sovrana. Oppure me lo chieda e sarò lieto di rispondere.

Proseguiamo però con l'indagine sulla prima Bestia.

Ma per questo vi rimando alla prossima volta.

A presto, se Dio vuole.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Per avere indizi sull'identità della prima Bestia dobbiamo andare al capitolo 13, dove leggiamo che il Dragone si fermò sulla riva del mare (Ap.12:18) e la evoco' (Ap.13:1: "E (il Dragone) si fermò sulla riva del mare. E vidi salir dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste, e sulle corna dieci diademi, e sulle teste nomi di bestemmia").
Vedremo più avanti cosa rappresentano le sette teste.
Per ora è importante raccogliere altri indizi.

Il Dragone le dà grande potestà (versetto 13:2) ed inoltre,
[...]

Dicevamo che non di tratta di un'organizzazione militare perché la guerra che fa' è contro i santi, contro quelli i cui nomi sono stati iscritti nel Libro della Vita fin dalla fondazione del mondo, cioè da prima che fossero nati.
È una guerra spirituale che porta avanti per distruggere quelli che mettono in dubbio le sue dottrine, ad edempio, quelle che annullano i Comandamenti dettati da Dio (tra i quali Comandamenti, ad esempio, quello che leggiamo nella versione ufficiale CEI 2008.
Esodo 20:. Versione Conferenza Episcopale Italiana:
4 "Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi ODIANO, 6 ma che dimostra la sua bontà fino a mille generazioni, per quelli che mi AMANO e osservano i miei comandamenti.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
A proposito di questo Comandamento, che è il SECONDO nella Bibbia in lingua originale, cioè quella in ebraico, alcuni sostengono che i Comandamenti siano stati dati da un dio diverso da quello del Nuovo Testamento, cioè da un dio feroce, il quale, secondo costoro, non sarebbe il Padre di Gesù Cristo, ma un dio diverso. Al contrario, è lo stesso Gesù a smentire nei Vangeli questa credenza, dimostrando, senza lasciare spazio a nessun tipo di dubbio, che è falsa. La smentisce quando sulla Croce invoca suo Padre, chiamandolo Elohim.
Vi cito i due passaggi in cui Gesù invoca il Padre, quello stesso Padre Santo che aveva sempre invocato, chiamandolo Elohim (vedi il testo ebraico di Genesi 1:1: Bereshit bara' Elohim (nel principio i Dii creo'...).

Vi cito i versetti dalla CEI 2008:

CEI 2008

TESTO
Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 27, 46
46 Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: "Elì, Elì, lemà sabactàni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".
TESTO
Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 15, 34
34 Alle tre, Gesù gridò a gran voce: " Eloì, Eloì, lemà sabactàni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".

Vi cito il testo ebraico:

Tuttavia, per non perdere quello che già ho scritto, preferisco mandare intanto ciò che ho scritto finora, perché stamattina ho scritto durante una ora e mezza e si è poi cancellato tutto il messaggio. Scusatemi

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
ESODO 20:2:
 אָֽנֹכִ֖י H595HPp1cs. Si legge da destra a sinistra: awnokee: Io-(sono).

Strong H595
Original: אנכי

Transliteration: 'ânôkı̂y

Phonetic: aw-no-kee'

BDB Definition:

I (first person singular)
Origin: a primitive pronoun

TWOT entry: 130

Part(s) of speech:

Strong's Definition: A primitive pronoun; I: - I, me, X which.

 יְהוָ֣ה H3068HNp (Yehowah)

H3068
Original: יהוה

Transliteration: yehôvâh

Phonetic: yeh-ho-vaw'

BDB Definition: Jehovah = " the existing One"

the proper name of the one true God
unpronounced except with the vowel pointings of H136
Origin: from H1961

TWOT entry: 484a

Part(s) of speech: Proper Name

Strong's Definition: From H1961; (the) self Existent or eternal; Jehovah, Jewish national name of God: - Jehovah, the Lord. Compare H3050, H3069.

 אֱלֹהֶ֑יךָ (Elohim)

H430
Original: אלהים

Transliteration: 'ĕlôhı̂ym

Phonetic: el-o-heem'

BDB Definition:

(plural)
rulers, judges
divine ones
angels
gods
(plural intensive - singular meaning)
god, goddess
godlike one
works or special possessions of God
the (true) God
God
Origin: plural of H433

TWOT entry: 93c

Part(s) of speech: Noun Masculine

Strong's Definition: Plural of H433; gods in the ordinary sense; but specifically used (in the plural thus, especially with the article) of the supreme God ; occasionally applied by way of deference to magistrates ; and sometimes as a superlative: - angels, X exceeding, God (gods) (-dess, -ly), X (very) great, judges, X mighty.

 Come vedete, c'è un po' di difficoltà a copiare e incollare il testo ebraico, perché va da destra verso sinistra.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
In pratica, riprendendo il discorso, Gesù invoca il Padre nel Getsemani
Lo invoca sulla croce, nel momento di massima necessità, invoca la persona alla quale si era sempre affidato, nominando il nome di questo suo Padre, cioè Elohim.
E poi, nello stesso passaggio della crocifissione, descritto però nel Vangelo di luca, Gesù specifica anche chi è questa persona alla quale si è sempre rivolto:
Luca 23:47: 46  E Gesù, gridando con gran voce, disse: PADRE, nelle tue mani rimetto lo spirito mio. E detto questo spirò.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Citando il primo Comandamento, ho dunque dimostrato che Yahweh definisce se stesso col nome Elohim (Il primo Comandamento è, appunto, " IO YAHWEH ELOHIM"), e che quindi YAHWEH ed ELOHIM sono la stessa entità. Ho anche dimostrato che la persona che Gesù invoca sulla croce ed alla quale rimette il suo spirito è suo Padre, e che quest'ultimo è Elohim, cioè YAHWEH.

La bibbia si studia, non si sparano affermazioni giustificandole col dire: "Dev'essere così perché li dico io"!
Questi non sono atteggiamenti che un vero studioso della Bibbia possa agitare come scusa per introdurre delle opinioni non dimostrabili.

La Bibbia si deve studiare seriamente. Se no, è un perder tempo e danaro, andando appresso a delle illusioni.

Quello che ho citato è però uno delle decine o forse centinaia di passaggi coi quali si può DIMOSTRARE che nell'antico e nel nuovo testamento NON SI PARLA DI DUE DII DIVERSI.

Solo la completa ignoranza dei testi originali può portare a delle ipotesi così bislacche come altrettanto facilmente confutabili.

Un'ultima cosa:
Ricordate che, agitando le traduzioni, possiamo fare dire alla Bibbia CIÒ CHE VOGLIAMO. E da lì nascono le eresie e le Sette.
È facile!
Basta che scegliamo quella traduzione che più sembra darci ragione!

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Un'ultima cosa.
Per quelli che dicono che nel vecchio testamento non c'è neppure la minima traccia di profezie relative a Gesù Cristo, citerò lo stesso salmo 22:
Nel vecchio testamento, nel salmo 22, Davide preconizza le sofferenze di Cristo sulla croce.
Lo stesso Cristo ripete il lamento di Davide.
Vi cito la CEI:

Antico Testamento > Libri Sapienziali > Salmi 22, 2
2 *Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?*
Lontane dalla mia salvezza le parole del mio grido!

E poi ai versetti 16-17-18, LO STESSO SALMO continua a narrare le differenze di Cristo sulla croce, e Davide si immedesima su queste sofferenze fino al punto da provarle di persona, citando ESATTAMENTE le sofferenze che avrebbe sofferto Cristo sulla Croce:

16  Poiché cani m’han circondato; uno stuolo di malfattori m’ha attorniato; *m’hanno forato le mani e i piedi*.

 17  Posso contare tutte le mie ossa. Essi mi guardano e m’osservano;

 18  *spartiscon fra loro i miei vestimenti e tirano a sorte la mia veste*.

Ragazzi ... più chiaro di così... solo un cieco non lo vedrebbe!

Matteo 13:15 perché il cuore di questo popolo s’è fatto insensibile, son divenuti duri d’orecchi ed hanno *chiuso gli occhi*, che talora *non veggano con gli occhi* e non odano con gli orecchi e non intendano col cuore e non si convertano, ed io non li guarisca.

Atti 28:27 perché il cuore di questo popolo s’è fatto insensibile, son divenuti duri di orecchi, e *hanno chiuso gli occhi*, che talora *non veggano con gli occhi*, e non odano con gli orecchi, e non intendano col cuore, e non si convertano, ed io non li guarisca.

Vorrei chiedere ai 184 che finora hanno letto i miei messaggi, cosa ne pensano di ciò che scrivo. Pensate che è interessante? Pensate che sia una maniera diversa di trattare le profezie? Che opinate sulla necessità di usare gli originali e non le traduzioni?
Grazie.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Tianos
Certo di interesse. Per chi è nel campo per il momento sono cose risapute (soprattutto per tutti quelli che criticano Biglino e le sue traduzioni, e che argomentano le varie storture presenti nelle sue argomentazioni)
Io sono in attesa delle varie conclusioni per avere nuovi spunti di riflessioni e magari la vera chiave di lettura di quel passo dell'apocalisse.
In trepidante attesa.

personalmente la ritengo una analisi interessante e che puo' solo giovare a comprendere la realta' in atto. Per cui ti invito a proseguire senza indugio. Come Tianos, anche io attendo trepidante

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Attilio
Sí, carissimo BiElle. Grazie. Le tue sono parole d'incoraggiamento. Proseguirò senz'altro in direzione dell'esame dei versetti di Ap.13:16-18 ed alla soluzione dell'enigma.
Quello che chiedevo era se sono ben gradite le mie "fughe pindariche" che sconfinano in altri argomenti biblici.
Non so se le persone interessate a conoscere la soluzione dell'enigma sono anche interessate a ricevere informazioni riguardanti altre dottrine.

Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Tianos
Naturalmente Attilio, sono molto gradite anche per dare un incipit a chiunque magari arrivi su questi lidi per la prima volta.
I o personalmente sono d'accordissimo con te nella decisione di prendere la versione in greco delle profezie, cosi come il vecchio testamento. del resto la prima vera bibbia scritta fu editata nel terzo secolo avanti cristo proprio in greco.
1234 ... 6