Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale
Posted by Attilio on
URL: http://archivio-di-profezie-forum.387.s1.nabble.com/Ho-decifrato-il-666-sui-testi-in-lingua-originale-tp680p685.html
La narrazione che ci interessa ai fini della risoluzione del nostro indovinello comincia in Apocalisse 12:3:3, dove leggiamo: "E apparve un altro segno nel cielo; ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi". Qui appare la figura di Satana. La cosa singolare che vorrei che notaste è l'affinità tra questo Dragone e la prima Bestia che compare subito dopo, cioè nel successivo capitolo 13. L'affinità consiste nel fatto che entrambe le entità hanno sette teste e dieci corna. Si tratta però di due entità differenti perché la prima è chiaramente il Dragone o Serpente Antico che è chiamato Diavolo e Satana ("E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi, Ap.12:9) mentre la seconda entità è invece un'organizzazione alla quale il Dragone ha dato tutta la sua potenza ("Vidi una Bestia che sale dal mare... e il dragone le diede la propria potenza e il proprio trono e grande potestà", Ap.13:2).
Essendo però due entità affini, sia il Dragone sia la prima Bestia odiano quelli che Giovanni chiama "santi". Il Dragone odia quelli che hanno osservato i comandamenti di Dio e la fede in Gesù ("E il dragone si adirò contro la donna e andò a far guerra col rimanente della progenie d’essa, che serba i comandamenti di Dio e ritiene la testimonianza di Gesù", Ap.12:17), e la prima Bestia si accanisce contro di loro ("E vidi salir dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste... e le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli; e le fu data potestà sopra ogni tribù e popolo e lingua e nazione", Ap.13:1 e 7).
Il capitolo 13 di Apocalisse è proprio quello in cui Giovanni propone l'enigma e svela l'identità di una SECONDA Bestia, quella che egli vede salire, invece, dalla terra, e rivela qual è il marchio che essa impone.
Di questa seconda Bestia parleremo in seguito più estesamente, prima di dare la soluzione dell'enigma, perché questa figura, la seconda Bestia, è pure intimamente legata alle due precedenti entità, cioè al Dragone e alla prima Bestia.
Fermiamoci allora un momento, così avrete tempo di andare a leggere i passaggi e familiarizzarvi con i termini.
Io, intanto, continuerò a preparare la conferenza che, se Dio vuole, darò a Madrid sullo stesso tema, il giorno 21 aprile 2023 nell'aula magna "Miguel Servet" dell'Istituto IES Rinascimento, in calle Castellflorite numero 4, alle ore 17.
Se vi trovaste per caso a Madrid in quella data, consideratevi invitati.