Re: Ho decifrato il 666 sui testi in lingua originale

Posted by Attilio on
URL: http://archivio-di-profezie-forum.387.s1.nabble.com/Ho-decifrato-il-666-sui-testi-in-lingua-originale-tp680p684.html

Rispondo a Tianos. Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Finora sono 52 visitatori. Certo, siamo sulla riva di un fiume ad aspettare. Come dice il saggio, Πάντα ῥεῖ, panta hrei, cioè, tutto scorre, proprio come un fiume. L'importante è non lasciarci travolgere dall'acqua quando rompe gli argini. Nella Bibbia leggiamo proprio che non è bene per l'uomo conoscere il futuro. Vedi la fine del re Saul avuta come castigo per aver fatto spiritismo.

Dove eravamo arrivati?
Dovrei cominciare con l'esaminare i passaggi chiave di Apocalisse dove si inizia a parlare della Bestia. Quello che stiamo facendo è infatti decifrare il número di questa Bestia, quindi è d'obbligo anzitutto inquadrare questo personaggio (o per meglio dire questi personaggi o entità, perché la Bibbia parla di due Bestie differenti. Ne parla al capitolo 13.
Ma non vorrei precipitare.
Come saprete se vi siete interessati qualche volta di Teología, l'Apocalisse può essere interpretata sotto l'ottica della cosiddetta "ripetizione storica". Secondo questa ipotesi d'interpretazione, Giovanni narrerebbe una serie di fatti per ricominciare poi a narrarli di nuovo sotto altre forme e riferendo altre visioni.

Nella fattispecie, per quel che a noi interessa, della Bestia si parla in vari capitoli di Apocalisse, capitoli che andremo, appunto, a esaminare in via preliminare alla risoluzione dell'indovinello.
Se ne parla nei capitoli 13, 16 e 17.
Tuttavia, anche alcuni capitoli fanno un chiaro riferimento alla Bestia, anzi, come dicevo, ad UNA delle DUE Bestie che ci interessano per risolvere l'indovinello. Parlo del capitolo 14 e 19.
Esamineremo pertanto i passaggi che ci interessano, in modo da focalizzare l'identità della/delle Bestie