Sono tutte affidabili le profezie di Gesù?

Sono tutte affidabili le profezie di Gesù?

Attilio
Salve!
Ritorno a farmi vivo per dirvi che rimango a vostra disposizione per quanto riguarda eventuali domande che vogliate pormi su altri temi bíblici.

Abbiamo appena decifrato l'enigma profetico di Giovanni - che però non è di Giovanni, ma è di Gesù, perché se Giovanni ne avesse trovato la soluzione l'avrebbe detta alle chiese. Chi ha letto i miei precedenti post conosce già la soluzione di questo enigma ed il completo significado del número ἑξακόσιοι ἑξήκοντα ἕξ, (alias, seicento sessanta sei).
A proposito, debbo dirvi che la seconda conferenza che ho dato sul tema il giorno 21 di questo mese di aprile 2023 si è svolta favorevolmente.

Ma ora è tempo di trovare nuovi argomenti... e  dato che qui ci occupiamo di profezie, propongo un argomento inerente all'impostazione tematica di questo forum.

Il tema potrebbe essere questo:

*Sono tutte affidabili le profezie di Gesù?*

La corretta risposta a questa domanda è fondamentale non solo per stabilire se Gesù è affidabile in TUTTO quello che dice, ma anche per capire se sono esistiti o esistono profeti posteriori alla chiusura del Canone bíblico.

Vedremo infatti che le due cose sono strettamente correlate.

Se a qualcuno interessa questo tema, si faccia avanti.
Dal canto mio, per quel poco che so, tenterò di rispondere.

Re: Sono tutte affidabili le profezie di Gesù?

Morini Francesco
Buonasera, non sono un studioso, x quel che ne so nel 325D.C.
a Nicea fu preso in considerazione la religione Cristiana fondata da Sau (Paolo di Tarso) non quella discendente di Gesù la quale nel secolo dopo fu cancellata,portandosi nella tomba anche il trasmettere lo Spirito Santo, di conseguenza tutto quello che ci hanno trasmesso è stato filtrato x evitare di evolvere ( hanno applicato morte tua vita mea, più precisamente morte nostra vita loro

Re: Sono tutte affidabili le profezie di Gesù?

Attilio
Buonasera a lei.
La ringrazio per avere postato. Ho letto con attenzione la sua risposta, ma debbo confessarle che non riesco a mettere a fuoco l'essenza del suo intervento.
Lei vuol dire forse che la Scrittura sia stata adulterata allo scopo di farle trasmettere un messaggio diverso da quello trasmesso da Gesù ai suoi apostoli?
Se è questa la direzione che lei vuol percorrere, le dirò che i manoscritti del Nuovo Testamento sono più di 5.000 e provengono da regioni anche molto distanti l'una dall'altra. È proprio la loro dispersione (unita al fatto che i manoscritti trovati in regioni molto distanti tra loro COINCIDONO QUASI ALLA LETTERA) ciò che ci fa escludere che possano essere stati MANIPOLATI TUTTI ALLO STESSO MODO e sostituiti con delle COPIE TUTTE ADULTERATE e ALLO STESSO TEMPO TUTTE IDENTICHE!!!
Le faccio un esempio: Se io mando, ad esempio, 5000 lettere a 5000 destinatari diversi e molto distanti tra loro, ma NON MANDO, ad ognuno, anche l'elenco di tutti gli altri 4999 destinatari, è sommamente improbabile che TUTTI i 5000 destinatari possano mettersi in contatto tra loro, senza conoscersi, per concordare tra loro ESATTAMENTE COME CAMBIARE OGNI SINGOLA PAROLA DEL MIO TESTO!
Tenga in conto che
1) non esisteva internet
2) non c'era telefono
3) assieme alla lettera, il mittente non mandava i nomi e l'indirizzo degli altri destinatari.

Applicando la logica, come avrebbero potuto COINCIDERE *ALLA LETTERA* 5000 testi che fossero stati ADULTERATI uno a Roma, uno ad Antiochia, uno in un eremo sperduto sulle montagne dell'Anatolia...!!!

Se io mando una lettera a lei e la mando contemporaneamente ad un'altra persona che lei non conosce, come fareste ad adulterare la mia lettera creando due contraffazioni IDENTICHE?

Consideri lei che qui parlo di DUE SOLI DESTINATARI. Si figuri che succederebbe se io mandassi una stessa lettera a 5000 persone che vorrebbero TUTTE adulterarla nello STESSO IDENTICO MODO, ma non sanno né chi contattare né dove contattarlo per concordare un'unica contraffazione?

Se non è questo il senso del suo intervento, la prego di farmi capire dove sbaglio.

Re: Sono tutte affidabili le profezie di Gesù?

Morini Francesco
Mi suonava male quando hai scritto che non è Giovanni che scriveva, ma Gesù, con il senno di poi hai ragione, nel senso che Giovanni ha riportato quello detto da Gesù e forse anche l'illuminazione ottenuta avendo ricevuto lo Spirito Santo