Il corona virus e il Truman show della vita

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Il corona virus e il Truman show della vita

Enricott
https://neovitruvian.wordpress.com/2020/01/24/il-laboratorio-cinese-che-studia-i-patogeni-piu-pericolosi-del-mondo-si-trova-a-wuhan/

È una pura coincidenza che il corona virus cinese sia partito proprio dalla città che ospita il laboratorio che studia i patogeni più pericolosi del mondo?

È una pura coincidenza che i Simpson avevano previsto anche questo? Oltre all'elezione di Donald Trump, al crollo delle torri gemelle, e a molte altre cose?
https://m.youtube.com/watch?v=bZcR3PcvVwM

Eh no... Credo proprio di no.

La vita sulla terra (ma anche quella nel resto dell'universo) non è altro che un Truman show 😅 (se non avete visto il film vi consiglio di vederlo).
Lo stesso vale per tutte le profezie, anche quelle bibliche! 🤫

Recitiamo le scene di un film, programmato ben prima della nostra nascita.
Nulla accade per caso.

Siamo tutti attori inconsapevoli (tranne poche eccezioni) di un film  progettato nei minimi particolari, la cui trama ci è stata svelata da Gesù 2000 anni fa. Il film sta ora volgendo al termine..

Ecco perché le profezie si realizzano.. Facile no?😉
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

Tianos
Del resto persino a livello scientifico il destino e dimostrabile come inelluttabile.
Quando guardiamo le stelle (così in cielo come in terra) ne vediamo il passato ma.. in alcuni casi quando esse invece di allontanarsi da noi si avvicinano, a velocità che sono nell'ordine di 100 km/secondo, percepiamo una piccola parte del suo futuro o perlomeno vista la distanza che ci separa, gli orologi per questo discostamento, si avvicianano a quel che possiamo intravedere del presente.
Per spiegare meglio il concetto in fisica, se noi avessio una forlmula per poter calcolare il vettore di spostamento dello spazio -tempo  (il santo gral della ricerca della relatività) noi potremmo prevedere il destino di ogni atomo.
Del resto la strada intrapresa per cercare di evitare il proprio destino è quella proprio che ti indirizzerà in quella direzione.

Eppure...come disse un vecchio shintoista convertito al cristianesimo, "la meraviglia della vita, cosi prigioniera eppur cosi libera" chissa che non siamo noi a decidere la parte da interpretare prima ancora della nascita, di come recitare questa commedia.
Ma è Dio il regista... e lui potrebbe stracciare in qualsiasi momento il capione per riscriverlo da capo, per lui il tempo, non è un concetto valutabile.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

Enricott
Interessante la tua osservazione. Però non mi è chiaro come sia possibile riuscire a vedere il futuro di una stella, quando essa viaggia a velocità molto elevate e si avvicina alla terra.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

Tianos
Provo a spigarlo così come fu spiegato a me.
Nella relatività generale, che è stata più volte confermata, anche ad esempio dall'orologia dei satelliti gps che per caduta gravitazionale, devono essere "corretti" perchè hanno un anticipo ossia viaggiano più velocemente di quelli sulla terra.
Questo è un preambolo per far comprendere che lo spazio- tempo (che è un tutt'uno e non sono due cose differenti) è una sorta di elastico, più lo spazio si dilata più il tempo fa lo stesso, più si comprime più accellera.
La velocità di un corpo ha l'effetto di allungare o comprimere il tempo ma solo relativamente ad un altro osservatore.
Esempio se esistesse un treno che possa viaggiare intorno alla terra quasi alla velocità della luce, i passeggeri sul treno vivrebbero la loro vita come solito, percependo lo scorrere del tempo come di consueto. Il resto dello spazio e i loro abitanti però relativamente dal punto di osservazione dei passeggeri del treni vivrebbero una vita accellerata.

Una teoria che ipotizzai una ventina di anni fa e che molti ricercatori apprezzarono perchè non violava la relatività.
p.s. per contrazione dello spazio intendo la zona nei pressi dei confini di una massa.
Noi abbiamo la percezione dello scorrere del tempo relativo al nostro punto di vista, ma viaggiamo su un pianeta, che viaggia intorno ad una stella, che a sua volta viaggia intorno al centro della via lattea che a sua voltà viaggia nel vuoto galattico chissa a quale reale velocità effettiva. Potremmo essere effettivamente ad una velocità moderatamente vicina a quella della luce. Questo piega lo spazio in cui viaggiamo, contraendolo, questa contrazione aumenta la velocità a cui viaggiamo (forse il motivo per cui l'universo continua ad espandersi sempre a maggior velocità) ad una maggior accelerazione quindi si avrebbe una maggior contrazione dello spazio e cosi una maggior accelerazione  fino a che...lo spazio si richiuderebbe su se stesso tornando tutto, da ogni parte del cosmo , in qualsiasi punto, al punto d'origine.
Il problema e che fino all'ultimo istante la percezione del tempo che abbiamo, visto il nostro punto di osservazione sarebbe sempre lo stesso.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

Enricott
Molto interessante. Mi è però sotto un dubbio.
Io ricordo che, in un buco nero, se ipotizziamo che abbia densità infinita, il tempo dovrebbe fermarsi, rispetto a qualunque altro osservatore in un altro punto dell'universo.
Ma, se è vero che al contrarsi dello spazio si contrae anche il tempo (cioè accelera), in un buco nero dovremmo misurare uno scorrere del tempo a velocità infinita, non a velocità nulla.
Come mai questa incongruenza? Forse sbaglio in qualcosa?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

Enricott
L'ultima affermazione che fai, quella relativa allo spazio tempo che si incurva sempre più fino a rinchiudersi su se stesso e collassare in un punto (che poi non sarebbe altro che un buco nero), è veramente affascinante, perché sembrerebbe una dimostrazione della teoria del big bounce (big bang + big crunch). L'universo funzionerebbe come un palloncino, che si gonfia fino ad un certo punto, poi inizia a sgonfiarsi, fino a collassare nel suo centro.
È una teoria che hai elaborato tu, o si trova nella letteratura scientifica?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

tianos
This post was updated on .
Per il prima domanda: il punto cruciale per cercare di comprendere ed immaginare cosa succede è sempre il punto di osservazione (la teoria della relatività è chiamata così proprio perché è tutto relativo al punto di osservazione, come ad esempio la luce che viaggia sempre alla stessa velocità pur quando emessa da un astro in movimento verso l'osservatore, che dovrebbe dare C+velocità dell'astro ma cosi non è.)
Una mia ipotesi è che lo spazio tempo non sia quantificabile in "metri" ma sia sempre lo stesso, sia nell'unicità del big bang, sia dipanato in miliardi di anni luce (nulla si crea, nulla si distrugge, tutto cambia, anche se personalmente ho delle riserve.)
Tornando alla domanda: per il punto di osservazione esterno, ad una navicella che viaggiasse verso il confine degli eventi,i passeggeri al suo interno li vedrebbe quasi congelati nel tempo (tanto che si ipotizza che proprio l'orizzonte degli eventi sia una sorta di mega biblioteca dove tutta la storia del cosmo e "fotografata" per sempre sulla sua superficie, perché ogni molecola e fotone  su quel margine rimangono congelati in un fermo tempo. Anche in questo caso è difficile immaginare cosa rimanga nel buco.) mentre per i passeggeri dell'astronave, vedrebbero sempre più l'universo accelerare nella sua rotazione, fino probabilmente vederne la sua fine in pochi secondi, ma per loro lo scorrere del tempo all'intenro della navicella non cambia, perché riferito al loro punto di osservazione. (sempre immaginando un osservatore immortale, la pressione anche solo vicino a un buco nero super massiccio spinge alcune stelle a orbitargli intorno anche ad un terzo della velocità della luce, in quel senso il film interstellar è pura speculazione)
Per cercare di capire certi concetti ti consiglio di vedere tutta la serie di video di questi minidoc, spiegati egregiamente.
 https://www.youtube.com/watch?v=7_e0CA_nhaE

Per la seconda domanda, si fu una mia teoria fatta più di vent'anni fa, ma non perché specializzato , intelligente o altro, ma solo per pensiero laterale mentre la mia curiosità mi aveva portato a confrontarmi con ricercatori , ingegneri nucleari in uno dei primi forum di scienza del tempo. Tanto che mi valse l'appellativo di imodium, perché per scherzo dissi che mi era venuta sulla tazza del gabinetto e molti volevano a quel punto riempirmi di lassativi.

Altra teoria, però negata dall'osservazione del comportamento della luce: era che non fosse il fotone a muoversi da un punto A ad uno B ma solo l'energia che noi percepiamo come luce, e che ciò avrebbe spiegato la massa della materia oscura (al tempo teoria nuovissima, dovevano esser da poco cadute le torri gemelle) e le teoria sull'etere. Lo stesso concetto insomma del suono, in cui non è una molecola d'aria che urta il nostro timpano, ma solo la vibrazione cha passa da una all'altra, verso di noi dalla fonte del suono.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il corona virus e il Truman show della vita

Enricott
Grazie. Molto interessante.
Appena ho tempo guarderò i video.